È scomparso padre Fernando Vittorino Joannes dell’ordine dei frati minori francescani, amico fraterno, maestro sapiente e guida spirituale del Coro dell’Università Cattolica di Milano.
L’Archivio Musicale dell’Angelo ricorda il filosofo, il teologo, il liturgista con il commento di Padre Vittorino ad uno dei Responsori di don Pietro Allori da lui più amati: O vos omnes.
Commento
Canto
dalla trasmissione radiofonica Musiche della memoria e del silenzio. Il lamento del giusto sofferente nei responsori di don Pietro Allori. 9 aprile 1995, Domenica delle palme; Rai – Radio tre; esecuzione del Coro dell’Università Cattolica di Milano diretto da Angelo Rosso.Il responsorio gregoriano Subvenite, sancti Dei, previsto dalla liturgia per il commiato dei defunti e l’introito Requiem aeternam dalla Missa pro defunctis di Alessandro Scarlatti sono i brani che padre Vittorino desiderava venissero cantati alle sue esequie. Questi brani, eseguiti dal Coro dell’Università Cattolica nella basilica di Sant’Ambrogio a Milano nel 1991, gli erano infatti molto cari. Li riascoltava frequentemente grazie a una cassetta audio che il Coro aveva preparato per lui e non tralasciava occasione per sottolineare l’energia spirituale incomparabile racchiusa in queste melodie e armonie.
Subvenite, sancti Dei – Requiem aeternam
Lux aeterna
“Accorrete santi di Dio, venite incontro angeli del Signore, per accogliere la sua anima e offrirla davanti all’Altissimo. Ti accolga Cristo, che ti ha chiamato e gli angeli ti conducano nel seno di Abramo per accogliere la sua anima e offrirla davanti all’Altissimo”.
“L’eterno riposo dona a lui, Signore, risplenda per lui la luce perpetua. A te conviene, Dio, l’inno di lode in Sion, a te si scioglierà il voto in Gerusalemme”.
Nella Chiesa dei Santi Maurizio e Sigismondo al Monastero Maggiore, c.so Magenta 13 angolo via Luini in Milano, domenica 6 maggio, alle ore 10,30, dopo la divina Liturgia, verrà ricordato p. Vittorino con la celebrazione del Trisaghion mnimosinon.
Una commemorazione solenne di padre Vittorino avrà luogo a Milano, la vigilia della festa di santa Cecilia, patrona della musica (21 novembre 2012 – ore 20,30), nella basilica di Sant’Ambrogio. I Coristi dell’Angelo, già Coro dell’Università Cattolica, promuoveranno una veglia musicale con la partecipazione di molti musicisti amici di padre Vittorino.
Discussione
I commenti sono chiusi.