Il concerto eseguito dal Coro dell’Università Cattolica “Meines Fusses Leuchte” presso la Chiesa parrocchiale di Hambuch (1994), era particolarmente caro a Erhard per le musiche prescelte e per gli amici che lo hanno eseguito: Wilhelm Krumbach organista, Stefania Brizzolara, soprano, Angelo Rosso, direttore e il ‘suo’ coro fatto di tanti amici che stimano e amano Erhard ancora di più oggi.
Il Direttore dell’archivio musicale dell’Angelo ha scelto la registrazione live di questo concerto tra le innumerevoli esecuzioni conservate per farne omaggio a quanti nella comunità di Habel, cittadina nei pressi di Tann in cui è vissuto Erhard, hanno avuto l’opportunità di apprezzare e di amare Erhard nella vita quotidiana.
Solo a loro compete poter dire nel giorno delle sue esequie religiose quanto ha scritto sant’Agostino: Signore, non ci angosciamo perché ce lo hai tolto, ma Ti ringraziamo per avercelo donato.
Il Cd della registrazione è accompagnato dalla riproduzione del programma di sala.
Alcune varianti rispetto al programma sono dovute alle esigenze della diretta radiofonica dell’emittente che trasmise il concerto. Anche per tale motivo questo documento attesta la particolarità dell’esecuzione.
Fuori programma venne eseguito il mottetto a sette voci Selig sind die Toten di F. T. Froehlich.
Discussione
I commenti sono chiusi.