Hersfelder Zeitung, 18 giugno 2013
Una gioia per le orecchie: i Coristi dell’Angelo di Milano diretti da Angelo Rosso hanno incantato il pubblico nella Schlosskirche di Philippsthal
Canto e organo si fondono insieme
Entusiasmante concerto nella Schlosskirche
Philippsthal – I Coristi dell’Angelo di Milano diretti da Angelo Rosso e l’organista Alessio Corti hanno offerto agli ascoltatori della Schlosskirche un programma di oltre un’ora. I brani per organo di Frescobaldi, Bach e Mendelssohn si sono integrati in maniera eccellente alle opere corali di Palestrina e Mendelssohn, come se ciascun momento del concerto scaturisse dal precedente.
Se nella prima parte i cristallini mottetti di Palestrina e un corale gregoriano hanno risuonato dall’abside in risposta ai brani per organo di Frescobaldi e Bach, nella seconda parte il coro ha cantato dalla balconata accompagnato dall’organo. I suoni dell’uno e dell’altro si sono fusi assieme in modo strabiliante, per separarsi solo nel brano finale, la Sonata in fa minore di Mendelssohn. Un ulteriore tocco di colore è stato offerto dal canto espressivo del soprano Stefania Brizzolara nell’aria di Mendelssohn Meine Seele dürstet nach Gott.
La direzione di Angelo Rosso ha impressionato per l’incredibile vitalità con la quale ha ricavato le più sottili sfumature dalla compagine corale, cui ha corrisposto ad altissimo livello il virtuosismo e soprattutto l’assoluta originalità nella scelta dei registri di Alessio Corti.
Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847)
aus Paulus op. 36
Ia. Ach bleib mit deiner Gnade bei uns (Appendix)
Vc. O treuer Heiland Jesu Christ (Appendix)
Dir, Herr, dir will ich mich ergeben
Choräle für 4-stimm. gemischten Chor und Orgel
Sonata I opus 65 in f-Moll
Coristi dell’Angelo Leitung: Angelo Rosso
Orgel: Alessio Corti
Discussione
I commenti sono chiusi.