Attività

“Spazio Brahms 2016”: ad Alghero dal 18 al 20 febbraio la sesta edizione della rassegna musicale

La sesta edizione di Spazio Brahms ad Alghero, organizzata dall’Archivio musicale dell’Angelo di Milano in collaborazione con la Schola cantorum “Pietro Allori” di Alghero, pre­vede tre appuntamenti musicali ispirati al maestro di Amburgo.

Il Concerto d’apertura, presso la Sala Rosa dell’Hotel Las Tronas (giovedì 18 febbraio alle ore 20.30), ha in programma due sonate per flauto e pianofor­te: la Sonata per flauto e clavicembalo in mi bemolle maggiore BWV 1031 di Johann Sebastian Bach e la Sonata Undine per flauto e pianoforte in mi minore op. 167 di Carl Reinecke. Interpreti del Concerto d’apertura saranno la flautista Annamaria Carroni e il pianista Gianluca Paschino, entrambi diplo­mati presso il Conservatorio “Luigi  Canepa” di Sassari.

F. Mendelssohn, Ach bleib mit deiner Gnade, op. 56.Ia, Coristi dell’Angelo diretti da Angelo Rosso, Alessio Corti, organo – registrazione dal vivo – Veglia di Bach, 19 marzo 2011, Chiesa Cristiana Protestante, Milano

Ach bleib mit deiner Gnade bei uns, Herr Jesu Christ, daß uns hinfort nicht schade des bösen Feindes List!
Ach bleib mit deinem Glanze bei uns, du wertes Licht; dein’ Wahrheit uns umschanze, damit wir irren nicht!
Ach bleib mit deiner Treue bei uns, mein Herr und Gott! Beständigkeit verleihe, hilf uns aus aller Not!

Resta con noi, Signore Gesù Cristo, con la tua misericordia, affinché d’ora in poi l’astuzia del maligno non ci corrompa!
Resta con noi con il tuo splendore, tu vera luce; fortificaci con la tua verità, affinché non erriamo!
Resta con noi con la tua fedeltà, mio Dio e Signore! Concedici la perseveranza, aiutaci in ogni difficoltà!

La prima Accademia musicaleche avrà luogo presso la cattedrale di Santa Maria (venerdì 19 febbraio al­le ore 20.30) – è imperniata preva­lentemente su pagine organistiche di Johannes Brahms (cinque Corali dall’op. 122 e il Preludio e fuga in la minore) e di César Franck (Corale in la minore n. 3). I brani corali, a cappella o con accompagnamento d’organo, sono di Felix Mendelssohn (Ach bleib mit deiner Gnade bei uns, Choral Ia dal Paulus op. 36 e Verleih uns Frieden gnädiglich, Choralkantate a 4 voci miste e organo e il Preludio e fuga in sol maggiore per organo op. 37 n. 2), di Heinrich von Herzogenberg (Schmecket und sehet, mottetto a 4 voci miste a cappella) e il Gemeindechoral Hilf dass ich ja nicht wanke von dir. Di Gabriel Fauré sarà eseguito il noto Cantique de Jean Racine per coro a 4 voci mi­ste e organo op. 11.

Le interpretazioni organistiche sul­le due tastiere dell’organo Mascioni (opus 477 del 1935) sono state affi­date dalla direzione artistica a Emanuele Carlo Vianelli, organista titolare del Duomo di Milano.

Le parti corali saranno cantate dal coro “Spazio Brahms 2016”, com­plesso vocale formato dai cantori della Schola cantorum “Pietro Allori” di Alghero, del Gruppo vo­cale “don Allori” di Iglesias e dei Coristi dell’Angelo di Milano.

SANTA MARIA ALGHERO

La seconda Accademia musicale pres­so la cattedrale di Santa Maria (sabato 20 febbraio alle ore 20.30) è incentrata su due quartetti per ar­chi: il Quartetto in sol maggiore K 387 di Wolfgang Amadeus Mozart e il Quartettsatz in do minore D 703 di Franz Schubert.

Questa seconda Accademia, nella sua parte corale prevede, in apertu­ra, l’esecuzione del Kyrie, Sanctus e Benedictus della messa palestriniana Aeterna Christi munera a 4 voci mi­ste a cappella e di due celebri re­sponsori di don Pietro Allori: Christus factus est AP 490 e O vos omnes AP 405, entrambi a 4 voci mi­ste a cappella. A questo proposito ci piace sottolineare che, come av­viene già dalla quarta edizione di Spazio Brahms (2014), alcuni brani di don Allori vengono ripensati ar­monicamente dal maestro Stefano Garau, docente presso il Conserva­torio “Luigi Canepa” di Sassari. Trami­te preziose “colorature” strumenta­li Garau riesce a conferire maggiore tensione e lucentezza alle singole melodie e all’amalgama polifonico creato dal sacerdote iglesiente, per esprimere un timbro autenticamen­te umano e mistico al contempo. L’intervento artistico del maestro Garau sull’opera di don Allori co­stituisce una bella presenza musica­le regionale nell’ambito dello Spazio Brahms, e sottolinea anche quell’o­rientamento artistico-spirituale ver­so il canto inteso, in linea con quan­to lo stesso don Allori auspicava, come autentica preghiera musicale.agniesmarucha

Le interpretazioni quartettistiche sa­ranno guidate dalla violinista Agnieszka Marucha
(violino pri­mo), docente della classe di violino al Con­servatorio di Varsavia. Francesca Fadda e Alessio Manca (violino secon­do), Gioele Lumbau (viola) e Francesco Abis (violoncello), diploma­ti presso il Conservatorio di Sassari, sono gli altri componenti il quartetto.

Nelle elaborazioni strumentali dei mottetti di don Allori predisposte dal maestro Stefano Garau è previ­sto anche l’inserimento del contrab­basso, per ampliare lo spettro sono­ro delle colorature strumentali. Sa­rà il contrabbassista Francesco Sergi di Cagliari ad aggiungersi al quartetto d’archi.

Al centro del programma della seconda Accademia musicale la violinista Agnieszka Marucha in­terpreterà la celebre Ciaccona dalla Suite per violino solo BWV 1004 di Johann Sebastian Bach. Un autentico omaggio al ge­nio musicale di Johannes Brahms, che questo brano ha tanto ammira­to e amato in vita sino a farne una trascrizione pianistica per la sola mano sinistra.

J. Brahms, Studio n. 5 per pianoforte (trascrizione per la mano sinistra della Ciaccona per violino solo di J. S. Bach), prima parte, Georg Friedrich Schenck, pianoforte

Annunci

Discussione

I commenti sono chiusi.

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Privacy e cookies – Informativa per i lettori

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma di blogging WordPress.com.
Utilizzando questa piattaforma, gli amministratori, i redattori e gli utenti visitatori sono soggetti alle condizioni espresse dai Termini di Servizio e alla Privacy Policy di Automattic, ciascuno per la sua parte.

La piattaforma fa uso di cookies erogati per fini statistici e di miglioramento del servizio.
I dati raccolti sono visibili solo in forma anonima e aggregata secondo quanto stabilito da WordPress.com, e non si ha accesso ai dettagli specifici di accesso (IP di provenienza, o altro) dei visitatori.

Proseguendo nella navigazione sul sito si acconsente all'utilizzo dei cookies.

Per maggiore approfondimento, per dettagli sui cookies o per bloccarne l'installazione, prendere visione della Informativa sulla privacy e sull'utilizzo dei cookies.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: