Attività

Le Sette Parole di N.S.G.C. sulla Croce nella Chiesa prepositurale di Carate Brianza

La fedeltà all’arte musicale di don Allori della Schola Cantorum diretta da Primo Viganò

“La celebrazione liturgica (devozionale) che più colpiva Don Allori erano le “Tre ore di agonia” che si svolgevano regolarmente durante i riti pasquali ad Iglesias. Ma non poté mai parteciparvi perché durante quel periodo Don Allori si trovava in seminario e non gli era concesso uscire. In questo rito venivano proposte, quasi recitate, le sette parole che Gesù disse sulla croce prima della morte, nel modo in cui le propongono i quattro Vangeli. Don Allori compose due versioni delle “Sette parole di Nostro Signore”. L’ultima versione si struttura come un oratorio classico, con i personaggi evangelici interpretati da solisti e il popolo rappresentato dal coro a quattro voci. Il tutto si svolge senza accompagnamento strumentale, mediante l’uso della modalità gregoriana. Il maestro di cappella sapeva però che queste sue melodie sulla passione di Cristo non potevano essere eseguite nella cattedrale, a causa della riforma liturgica conseguente al Concilio Vaticano II; tuttavia volle comporle ugualmente sia per un’esigenza personale, sia per evitare che questa pratica devozionale molto sentita venisse dimenticata.”

da: A. ASSORGIA, Sulle orme di Don Pietro Allori, maestro di cappella della Cattedrale di Iglesias

G. Marras, Crocifissione

La Schola cantorum di Carate Brianza, che a partire dagli anni ’80 del secolo scorso ha continuamente eseguito le musiche liturgiche di don Allori, anche quest’anno propone al venerdì di Quaresima prima della Settimana Santa, le SETTE PAROLE DI NOSTRO SIGNORE per soli e coro senza accompagnamento (1983) di Don Pietro Allori. La corale parrocchiale di Carate diretta dal maestro Primo Viganò è sicuramente il più ‘alloriano’ dei cori liturgici che sanno interpretare con commisurato gusto artistico le migliori pagine polifoniche composte dal Maestro di Cappella della Cattedrale di Iglesias. Ad oggi è l’unico coro che esegue, alternandole, le due versioni alloriane delle “Sette Parole”: quella del 1980 e quella del 1983.

P. Allori, Sette Parole di N. S. Gesù Cristo sulla Croce, Consummatum est
Milano, Basilica di S. Ambrogio, 6 Aprile 1984
Concerto meditazione sul mistero della Croce
Coro dell’Università Cattolica e Schola Cantorum di Carate Brianza

Discussione

I commenti sono chiusi.

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Privacy e cookies – Informativa per i lettori

Questo sito web è ospitato sulla piattaforma di blogging WordPress.com.
Utilizzando questa piattaforma, gli amministratori, i redattori e gli utenti visitatori sono soggetti alle condizioni espresse dai Termini di Servizio e alla Privacy Policy di Automattic, ciascuno per la sua parte.

La piattaforma fa uso di cookies erogati per fini statistici e di miglioramento del servizio.
I dati raccolti sono visibili solo in forma anonima e aggregata secondo quanto stabilito da WordPress.com, e non si ha accesso ai dettagli specifici di accesso (IP di provenienza, o altro) dei visitatori.

Proseguendo nella navigazione sul sito si acconsente all'utilizzo dei cookies.

Per maggiore approfondimento, per dettagli sui cookies o per bloccarne l'installazione, prendere visione della Informativa sulla privacy e sull'utilizzo dei cookies.

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: