Archivio Musicale dell’Angelo

L’Archivio Musicale dell’Angelo di piazza Sant’Ambrogio 25 a Milano è un centro di documentazione musicale (partiture, saggi, appunti selezionati, incisioni originali) e di promozione di momenti musicali particolari, dedicati soprattutto al grande repertorio polifonico e organistico.

Sia le partiture, sia le registrazioni sono frutto dell’attività svolta dagli Amici della Musica e del Coro dell’Università Cattolica di Milano in oltre trent’anni di intense stagioni musicali, svoltesi – a partire dal 1973 sino a giugno 2011 – in spazi privilegiati come la Basilica di Sant’Ambrogio di Milano e l’Aula Magna dell’Università Cattolica.

La selezione dei documenti è stata fatta seguendo la tradizione dello spirito di servizio culturale che i due gruppi musicali milanesi hanno sempre espresso nel corso della loro attività.

Questo spirito di servizio ha permesso un operare “artistico”, responsabile e consapevole, schivo di onori e noncurante di un eventuale profitto, e vive ancora oggi – tramite l’Archivio – nell’impegno a diffondere il gusto per il bello e l’arte.

L’Archivio è costituito prevalentemente da partiture e incisioni di musica sacra ovvero da alcuni di quei “residui artistici” capaci di rendere evidente e più trasparente all’intelligenza dell’uomo la presenza divina nell’operare umano. «Non soltanto illustrazioni estetiche, ma veri “luoghi” teologici» (Padre Dominique Chenu).

Dentro l’Archivio è il servizio di newsletter presto attivo per conoscere le attività e i progetti dell’Archivio e condividere ascolti e realizzazioni.

Per iscriversi è sufficiente inviare una email a archiviodellangelo@gmail.com indicando nell’oggetto ‘iscrizione newsletter dentro l’archivio’.

archiviomusicaledellangelo.wordpress.com è lo spazio web che sarà dedicato alla divulgazione del notiziario musicale e avrà uno spazio dedicato alla condivisione di contributi sonori (file audio, anteprime e resoconto di incontri e convegni, podcast delle iniziative coordinate dall’Archivio Musicale dell’Angelo) e articoli.
Seguire gli aggiornamenti e la pubblicazione dei nuovi contenuti è possibile sottoscrivendo semplicemente il feed all’indirizzo https://archiviomusicaledellangelo.wordpress.com/feed/rss/ , in questo modo sarà possibile ricevere direttamente via email la notifica degli aggiornamenti e il link diretto agli ultimi contenuti pubblicati.

Archivio Musicale dell’Angelo
piazza S. Ambrogio, 25 – 20123 Milano
tel. 348 7751086 – archiviodellangelo@gmail.com

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: